Loading...

FONDAZIONE CURE2CHILDREN
PROGETTO GHANA DAVIDE ASTORI

L’anemia falciforme (SCD), colpisce almeno 300.000 nuovi nati ogni anno nell’Africa sub-saariana, ha una mortalità molto elevata e rappresenta la malattia grave del sangue, più frequente dei bambini in quel Continente. E’ anche la malattia non trasmissibile più dolorosa in quanto il globulo rosso assume una forma a coda biforcuta che crea forti dolori nelle arterie periferiche del bambino.

L’unica cura definitiva disponibile è il trapianto di midollo osseo che non solamente guarisce oltre il 90% dei bambini con donatore familiare compatibile, è meno caro di anni di terapia di supporto, e restituisce una normale qualità di vita – salute.

Ed ecco che dal Giugno 2018 è operativa la mission in GHANA presso l’ospedale “Greater Accra Regional Hospital” di Accra.
Con investimenti modesti e al contempo preservando gli stessi standard terapeutici dei Paesi occidentali, Cure2Children Onlus, come già realizzato in altri Paesi Emergenti, ha “portato la cura al bambino” attraverso la realizzazione della prima Unità di Trapianto di Midollo Osseo di tutta l’Africa subsaariana che servirà a guarire i bambini affetti da Anemia Falciforme, la formazione del personale medico ed infermieristico locale e la fornitura dei macchinari e dei farmaci necessari.

E’ stata annunciata lo scorso 2 luglio, a margine di un evento solidale, l’intitolazione dell’Unità di Trapianto di Midollo Osseo di Accra che sarà dedicata alla memoria di “DAVIDE ASTORI”, già testimonial della nostra Fondazione.

Questa volontà, accolta con grande entusiasmo da tutta la famiglia di Davide, vuole essere un modo per sottolineare che DAVIDE continuerà ad essere vicino ai nostri bambini. Non sarà solo un progetto di Cure2Children ma il progetto di Davide e per Davide a cui tutti potremo dare il nostro contributo.

Il nostro obiettivo dei prossimi cinque anni sarà esclusivamente quello di curare e guarire più bambini possibili affetti da questa terribile malattia del sangue. Il messaggio di Davide Astori che aveva scelto per sostenere i nostri bambini era il seguente: “Ogni bambino ha il diritto di giocare la Sua partita, sosteniamo Cure2Children!” e proprio con questa frase dal significato e valore inestimabile porteremo avanti questa nuova sfida universale a favore dei bambini.

Siamo fermamente convinti che per una sanità efficace e sostenibile non basta investire nelle emergenze sanitarie ma si deve creare assistenza avanzata capace di sviluppare e trattenere risorse professionali e finanziarie.

DIVENTA ANCHE TU UN VOLONTARIO

Se vuoi dedicare un po’ del tuo tempo agli altri e far parte del nostro progetto, mandaci una email e ti contatteremo prima possibile.

ENTRA NEL NOSTRO MONDO
2018-07-26T15:18:36+00:00