COOPERATIVA SOCIALE AEPER
La cooperativa sociale AEPER è stata fondata nel 1986 traendo ispirazione, respiro ed energia dalle realtà del gruppo AEPER già esistenti. È nata dal bisogno di offrire maggiore professionalità e strutturazione alle attività di cura ed educazione dedicate ai più fragili.
Si scelse la forma cooperativa perché in grado di offrire un approccio orizzontale e democratico, in cui ogni socio ed ogni socia potessero esprimere il proprio punto di vista e condividere il proprio contributo sul piano umano e lavorativo.
Le tappe che ne hanno segnata la crescita s’intrecciano con la storia del gruppo, del nostro territorio e del nostro paese, ne raccolgono fermenti e cambiamenti, danno voce alle complesse e stimolanti vicende umane e sociali che, con la Storia, hanno a che fare.
MISSION
Rendiamo concreta la solidarietà realizzando attività educative, sociali, sanitarie, culturali e d’inserimento lavorativo orientate ai bisogni elle persone, alla prevenzione del disagio, all’accoglienza ed al reinserimento sociale.
Obiettivo è l’inclusione di chi è in situazione di svantaggio nella vita di tutti i giorni, coltivando una cultura capace di valorizzare la persona anche nelle sue fragilità.
VISION
Promuovere l’accoglienza, lo sviluppo, l’autonomia personale, l’integrazione sociale ed il benessere nella comunità locale, con particolare attenzione a tutti coloro che vivono la fragilità e il disagio.