PROGETTO SOCIALE “CASALTA DI SOTTO”

Il complesso rurale di Casalta di Sotto è un ex agriturismo, adesso di proprietà comunale, che diventerà sede di un importante progetto sociale dedicato interamente alla disabilità.
Nella struttura sarà realizzato:

  • una comunità a carattere familiare, destinata ad 8 soggetti diversamente abili, dotata di tutte le infrastrutture necessarie alla vita indipendente, alla mobilità agevolata e al lavoro in modalità smart working, dove chi vi abita possa vivere in maniera sicura e autonoma;
  • un centro diurno di socializzazione, destinato a 12 soggetti diversamente abili, con spazi per attività ricreative e lavorative;
  • un appartamento indipendente da dedicare al “turismo sociale”.

La struttura ha anche una piscina, che sarà utilizzata dagli utenti anche per attività motorie e riabilitative, e dei terreni circostanti, dedicati invece alla costruzione di “orti sociali” e all’allevamento di animali.

E’ un importante progetto per tutto il territorio fiorentino, dove si incontrano soggetti pubblici (Società della salute, Amministrazioni Locali) e del terzo settore, in particolare Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni di Volontariato del territorio.

Anche la Festa del Volontariato vuole da subito prendere parte alla co-progettazione e dare un contributo forte per la realizzazione di questo tanto ambizioso quanto necessario progetto; per questo il ricavato dell’edizione 2023 andrà interamente devoluto alla ristrutturazione e messa in sicurezza della piscina della struttura.

Condividi questo progetto sui social

DIVENTA ANCHE TU UN VOLONTARIO

Se vuoi dedicare un po’ del tuo tempo agli altri e far parte del nostro progetto, mandaci una email e ti contatteremo prima possibile.