PROGETTO “ARTEMISIA”

Per questa 18esima edizione della Festa abbiamo scelto di donare il ricavato ad associazioni e/o progetti che si occupano delle donne, della promozione dei loro diritti e del contrasto alla violenza di genere. In particolare intendiamo sostenere la comunità femminile del territorio del nostro comune con azioni di sostegno concreto unite a una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza di genere.

La prima associazione che intendiamo sostenere è ARTEMISIA.

Un sostegno concreto alle donne e ragazze per uscire dalla violenza e diventare libere ed autonome

Uno dei cuori pulsanti della mission di Artemisia è il sostegno ai percorsi di uscita dalla violenza per le donne/ragazze e la ricerca di opportunità di autonomia ed indipendenza socioeconomica. In questo senso è decisivo il coinvolgimento della comunità tutta per moltiplicare le opportunità attraverso offerte di lavoro, formazione, sostegno alla sussistenza, opportunità educative per donne e bambini.

Artemisia ha avviato da anni un modello di intervento integrato che vede da una parte l’erogazione dei servizi di tutela, protezione, cura e riparazione per le vittime, dall’altra il sostegno all’autonomia e all’empowerment.

Questa modalità di intervento permette dunque di costruire e sostenere delle progettualità, anche su un piano economico, e dare risposte concrete ai bisogni delle persone che ad Artemisia si rivolgono.

In questa cornice, divengono quindi indispensabili risorse economiche che vadano a sostenere le progettualità delle donne e dei loro bambini.

Condividi questo progetto sui social

DIVENTA ANCHE TU UN VOLONTARIO

Se vuoi dedicare un po’ del tuo tempo agli altri e far parte del nostro progetto, mandaci una email e ti contatteremo prima possibile.