CENTRO DIURNO “P. BONILI” Onlus – Sede Operativa in Malito (CS)
L’Associazione “P. Bonilli” Onlus è un’associazione di genitori di ragazzi diversamente abili.
Nasce da una specifica esigenza, ovvero, quella di aiutare i ragazzi e le loro famiglie ad affrontare tutte le problematiche che sorgono vivendo quotidianamente con la disabilità e soprattutto vivendo in una società che non trova posto per queste persone speciali. Quotidianamente ci si sente sempre più soli e completamente schiacciati dal mondo che ti gira intorno, e la vita si riduce più o meno ad un surrogato di esistenza rioca solo di problemi che col passare degli anni divengono sempre più complessi e insostenibili.
La disabilità, nel sud in particolare, è un mondo quasi sconosciuto ed ignorato rimosso dalle coscienze della cosiddetta società civile. Le carenze invadono ogni campo: la scuola, i centri riabilitativi, i mezzi di trasporto, le infrastrutture, le città ma soprattutto vivono ancora troppi pregiudizi e schemi mentali rigidi che non permettono un’evoluzione.
Muri altissimi si elevano davanti ai ragazzi disabili e alle loro famiglie ma la nostra associazione vuole scalarli tutti ed abbatterli con tenacia e determinazione cercando di far comprendere un po’ a tutti che la diversità è una ricchezza e una risorsa, basta solo fornire le giuste opportunità ad ognuno, Questo vuol dire considerare il disabile prima di tutto come una persona e come tale deve essere trattato, non ghettizzato o esiliato in famiglia.
Da queste riflessioni ed esperienze di vita l’associazione parte per aprire un centro diurno che vuole superare tutti gli ostacoli e creare un ambiente di vita per i ragazzi diversamente abili e le loro famiglie lavorando per la creazione di una rete fra famiglia, scuola, centri riabilitativi, associazioni collaboratrici e società, in modo da dare dignità alla vita di ogni singolo utente.
La Festa del Volontariato ha contribuito comprando computer ed ausili didattici di vario genere per il mantenimento ed il miglioramento delle abilità e delle competenze acquisite delle persone che frequentano il centro.